Meglio Botox o Acido Ialuronico, vantaggi e svantaggi

Per distendere le rughe, ringiovanire il viso e farlo apparire più giovane, disteso, luminoso si ricorre sempre di più a trattamenti "soft, non invasivi, che non prevedono l'utilizzo del bisturi del chirurgo. I filler o prodotti dermali più utilizzati sono botox, acido ialuronico e collagene. Del primo ne abbiamo parlato a sufficienza, non si tratta in realtà di un filler ma di una tossina, degli altri tratteremo in questo articolo, in particolare dell' acido ialuronico.

Si tratta di una sostanza già presente all' interno del nostro organismo, responsabile dell' elasticità dei nostri tessuti. Con il tempo diminuisce, ciò causa il "prolasso" della nostra pelle e la formazione di rughe più o meno marcate.

Il botox invece è una proteina purificata derivata dal batterio Clostridium botulinum, tossina che provoca avvelenamento da cibo. Il Botox viene iniettato nel muscolo intorno alla quale si sono formate le rughe. Ciò blocca il rilascio di acetilcolina, una sostanza chimica che trasmette i segnali nervosi, con la conseguente contrazione dei muscoli mimici. Quindi, è un meccanismo di inattivazione muscolare. Grazie al botulino le rughe si tendono e si levigano, diventano quasi invisibili nel giro di una settimana.

L'acido ialuronico al pari del botox è dedicato a coloro che vogliono migliorare l'aspetto del proprio viso, riempire un volto svuotato, dare tono guance cadenti, pienezza alle labbra oppure migliorare lo stato delle proprie rughe intorno agli occhi (zampe di gallina), alla bocca ecc. I nomi commerciali più famosi dei prodotti a base di acido ialuronico sono Restylane, Perlane, Juvederm, Sculptra, ognuno ha una propria caratteristica e peculiarità .

Sia botox che acido ialuronico vengono iniettati sulla parte da trattare con microiniezioni attraverso l'uso di aghi finissimi.

Mentre il botulino blocca i muscoli l'acido ialuronico fa un altro lavoro, "riempie". Si chiama appunto filler, questa è la differenza principale.

Vantaggi, svantaggi: il botox è ottimo per le rughe della fronte, l'acido ialuronico si profila migliore per dare al volto un effetto di pienezza "pillow effect".
Il botulino è più economico, ma i suoi effetti durano un po' di meno. Sono leggermente a favore dell' acido ialuronico, 8-10 mesi contro i 4-6 del botox.

Prezzi: un trattamento con acido ialuronico costa leggermente di più rispetto ai costi del Botox. Per ringiovanire il viso si spendono circa 400-500 euro con il primo, 300-400 con il secondo.

Entrambi i trattamenti possono essere effettuati più volte nel corso dell' anno.