Botox per il seno

Tra i tanti utilizzi del botox qualcuno suggerisce quello per aumentare il seno. Sarebbe un'alternativa alla mastoplastica additiva, sostituire le protesi di silicone incrementando il volume del petto con iniezioni di botox. Leggenda o verità? Prima di dare una risposta facciamo un passo indietro.

Che cos'è il botox? Si tratta di una tossina, quella botulinica, velenosa, che paralizza i muscoli attraverso le giunture neuromuscolari. Proprio per la sua capacità di inibire e bloccare il movimento dei muscoli viene usata per curare malattie come distonia,blefarospasmo, tic nervosi ecc...l'effetto paralizzante, che ricordiamo essere temporaneo, fa sì che il suo utilizzo possa essere esteso anche alla medicina estetica. Iniettandolo sulla cute del viso il botox raggiunge alcuni muscoli facciali paralizzandoli, le rughe a questo punto si tendono e si ottiene un effetto lifting. Ecco spiegato in poche parole come funziona il botulino. Ma tutto questo cosa c'entra col botox per il seno?

L'idea alla base per il suo utilizzo nell' aumento del seno è che iniettandolo nei muscoli pettorali questi si irrigidiscano e si tirino su, ottenendo un effetto botox enlargement come dicono i medici statunitensi.
Funziona tutto ciò? Secondo molti chirurghi no. E' impossibile che il botox penetri i muscoli del torace perchè sono troppo spessi e profondi. L'effetto in ogni caso sarebbe minimo e come sempre temporaneo. In ogni caso si otterrebbero gli stessi risultati semplicemente comportandosi come ci dicevano i nostri maestri, "petto in fuori e pancia in dentro". Insomma se volete aumentare il volume del vostro seno lasciate da parte il botox e orientatevi sulla mastoplastica, oppure guardate alle punture di acido ialuronico, anche in quest'ultimo caso però l'effetto è temporaneo e di certo non potrete sperare di incrementare più di una taglia.