Che cos'è il botox o botulino?

La domanda che spesso ci sentiamo rivolgere è semplice, disarmante ma legittima; che cos'è il botox? Si tratta del nome inglese per definire il botulino, altro modo per chiamarlo, soprattutto in estetica, ma in nautra la sua definizione è: tossina botulinica. E'una tossina vera e propria, velenosa per giunta, un batterio (Clostridium botulinum) presente negli alimenti decomposti o andati a male, specialmente la carne.L'enzima della tossina rompe una proteina che permette ai neuroni di rilasciare l' acetilcolina, un neurotrasmettitore, che si propaga alle giunture neuromuscolari. Cio' va ad interferire con gli impulsi nervosi che paralizzano il muscolo. Questo puo' essere un male, pensate a cosa voglia dire rimanere paralizzati dopo aver ingerito degli alimenti che contengono la tossina botulinica, ma nel campo estetico è proprio per le sue proprietà di immobilizatore di muscoli che viene utilizzato.
Il Botox si usa comunemente per appianare le rughe, riempire solchi sul viso, per alzare le sopracciglia e ridurre le zampe di gallina ma può essere utilizzato anche per altre patologie come l'eliminazione di tic nervosi (viene inibito il muscolo che si paralizza),Blefarospasmi o distonia cervicale. Anche per l'iperidrosi (eccessiva sudorazione di mani e piedi) si usa il botox.
Di solito lo specialista, e sottolineiamo specialista, inietta dosi di botox attraverso degli aghi molto fini. Lavora direttamente sul derma, sulla parte da trattare. La seduta è di circa 20 minuti, il paziente non viene sedato, non c'è bisogno di anestesia, sentirà dei leggeri pizzicori. L'effetto non è immediato, bisogna aspettare circa 4 o 5 giorni per vedere i primi risultati , l'apice dei quali si noterà dopo un mese. L'effetto del botox è transitorio, mediamente scompare dopo 6 mesi, a volte prima, a volte si può sperare di avere risultati tangibili anche dopo 8 mesi. Anche in questo caso può essere un bene la sua transitorietà. Se ci dovessero essere dei risultati insoddisfacenti che peggiorni addirittura la vostra espressione, essi saranno in ogni modo reversibili. I trattamenti con il botulino possono essere ripetuti 2 volte l'anno.




Inkontro - Ricerca su Internet



Offerte Lavoro - Annunci Case
- Incontri